La Sovrana delle Scienze Maria Teresa d’Austria e l’Università di Pavia

mariateresa2

Il Sistema Museale dell’Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d’Austria.
Nata a Vienna il 13 maggio 1717, figlia dell’imperatore Carlo VI, fu arciduchessa regnante d’Austria, re apostolico d’Ungheria, regina regnante di Boemia, Croazia e Slavonia, duchessa regnante di Parma e Piacenza e granduchessa consorte di Toscana. Sposa felice di Francesco Stefano di Lorena, poi imperatore Francesco I, ebbe sedici figli due dei quali divennero imperatori, Giuseppe e Leopoldo.
Giuseppe II insieme alla madre si occupò della rinascita e del rifiorire dell’antica Università pavese promuovendo un progetto lungimirante di revisione del sapere, attraverso riforme sostenute da significativi investimenti economici.
Il percorso vedrà protagonista non solo la sovrana illuminata ma anche l’ateneo nel suo lungo cammino, dalla fondazione in epoca tardo medioevale fino alla sua configurazione come moderno centro di studi tra Sette e Ottocento.
Gli oggetti esposti saranno racchiusi in una cornice storica, corredata da immagini suggestive e costellata di nomi celebri. E non mancherà uno sguardo attento alle testimonianze materiali dell’epoca teresiana – le aule storiche, i Gabinetti, l’Orto botanico e la superba biblioteca – ancora oggi vissute e apprezzate dalla comunità accademica e dalla cittadinanza.

Inaugurazione della mostra sabato 30 settembre ore 16
Museo per la Storia dell’Università di Pavia
Palazzo Centrale
Strada Nuova 65, Pavia

Informazioni e prenotazioni: http://musei.unipv.eu
Tel: 0382986916 – mail: Infomusei@unipv.it

Apertura della mostra dal 1 ottobre al 2 dicembre
lunedì e sabato: 14-18,30
mercoledì e venerdì: 9-13
Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari)

Gratuito: studenti fino ai 26 anni, under 18, over 65, guide turistiche, persone con disabilità.
Biglietto ridotto 4 euro: giovani 18-26, insegnanti, gruppi (10-25 persone)
Visite guidate: 60 euro, su prenotazione, dal lunedì al venerdì (anche fuori dagli orari di apertura della mostra)

Ogni sabato alle 15.30 visita guidata alla mostra e ai luoghi teresiani, compresa nel biglietto d’ingresso:
7 ottobre Aule storiche
14 ottobre Orto Botanico (ritrovo presso l’Orto Botanico)
21 ottobre Cortili Palazzo centrale
28 ottobre Antico Ospedale S. Matteo
4 novembre Orto Botanico (ritrovo presso l’Orto Botanico)
11 novembre Cortili Palazzo centrale
18 novembre Aule storiche
25 novembre Antico Ospedale San Matteo

mariateresa3