Convenzione per l’organizzazione di eventi musicali con l’Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia

vittadini2c

Nel 2017 l’Università ha siglato una Convenzione per l’organizzazione di eventi musicali in forma congiunta con l’Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia. In particolare il Sistema Museale di Ateneo e le Biblioteche facenti capo all’Area Beni culturali si sono impegnati a organizzare una serie di iniziative dedicate al pubblico cittadino, insieme agli studenti dell’Istituto musicale con l’intento di coniugare temi, personaggi e luoghi dell’Accademia a brani musicali riconducibili alle epoche testimoniate.

Gli incontri si alterneranno nei musei e nelle biblioteche come da calendario qui sotto riportato:

5 maggio 2017 (venerdì), ore 17.30, museo di Storia dell’Università, La vita e i sentimenti dell’uomo

27 maggio 2017 (sabato), cortile di palazzo Botta (museo di Storia Naturale) (in caso di maltempo aula

Spallanzani), La magia della natura e gli esseri viventi

14 luglio 2017 (venerdì), biblioteca della Scienza e della Tecnica (Cravino), Le opere dell’uomo

15 settembre 2017 (venerdì), museo di Archeologia (palazzo Centrale), La bellezza

17 novembre 2017 (venerdì), biblioteca di Scienze Politiche (aula ex statistica), Le interazioni fra i popoli.

Si sta anche pensando a un evento conclusivo, per la fine dell’anno, da tenersi presso la biblioteca Petrarca a palazzo San Tommaso nella sala Bottigella, in collegamento remoto con il Dipartimento di Musicologia di Cremona, dal titolo La musica come forma di comunicazione e di descrizione dell’armonia. Conferma e dettagli verranno pubblicati non appena possibile.

vittadini1c

04. maggio 2017 by admin_3006